Da farsi coinvolgere nella design week a farsi travolgere dall’evento il passo è breve, soprattutto per chi lavora nel settore ospitalità. Come evitare le richieste last minute e fare un buon lavoro durante la design week? Ce lo racconta il nostro direttore commerciale.

Cristina quanta pressione c’è in eventi come questo per il vostro settore?

Il salone Internazionale del Mobile è tornato fra gli eventi di punta della città ed è sempre più globale, coinvolgendo a 360° tutto il settore ricettivo con una presenza di stranierei che si attesta introno al 76%. Per chi offre servizi in outsourcing per l’ospitalità questi eventi comportano un tipo di lavoro rilevante che parte da mesi prima della design week. E poi c’è anche il fuori salone, l’evento nell’evento, che genera un flusso di persone altrettanto notevole  non solo per l’hotellerie ma anche per il settore del food&beverage. Da non dimenticare inoltre che molti hotel  sono diventati veri e propri hub di aggregazione, punti di riferimento durante la settimana del design ospitando mostre, pop up store, installazioni ed eventi.

Quanto conta la programmazione delle forniture durante questi eventi?

Un buon programma che preveda una previsione accurata di occupazione con tempi di consegna, stoccaggio e gestione delle forniture ci permette di ottimizzare la logistica ed evitare il più possibile le richieste “last minute” Affrontare settimane di occupazione alta come la design week è stressare per l’operatività dei team che lavorano in hotel (dal manager allo staff di housekeeping), ridurre al minimo gli imprevisti è importante per lavorare sereni, quindi bene.

Quali sono le zone dove si concentra la richiesta?

Sarebbe più semplice dire quali non sono le zone. Ovviamente principalmente in zona stazione centrale e le zone del design come Brera e Tortona. Ma la design week è un evento che coinvolge non solo Milano ma anche l’hinterland come Monza e Sesto San Giovanni, arrivando a toccare in maniera significativa anche l’occupazione di Bergamo e Brescia.

 

Per quello che riguarda il tipo di strutture?

Durante eventi come la design e la fashion week sono coinvolte tutte le tipologie di strutture ricettive, dall’hotel 5 stelle sino alle realtà extra alberghiere. Un bel carico di lavoro per tutti ma sempre una grande opportunità per il settore e per la città stessa.