Una breve ma accurata lista di buoni propositi realistici per il 2024, che forse non ti renderanno manager dell’anno ma sicuramente ti saranno utili consigli per ottimizzare il lavoro con i fornitori in outsourcing e, di conseguenza, migliorare le performance della tua struttura ricettiva:

Ridurre gli sprechi

Una nostra personale battaglia a cui teniamo particolarmente. Non è una questione economica ma soprattutto etica nei confronti dell’ambiente. Sono molte le attività per porre l’attenzione degli ospiti per un soggiorno sostenibile: dalla comunicazione in camera, ad esempio sul riutilizzo degli asciugamani, sino alle informazioni date al check-in. Sempre di più sono i viaggiatori che sono sensibili all’anima green del tuo hotel, non sottovalutarli! Non solo ci sarà un risparmio sulle forniture ma migliorerai la percezione del tuo brand nel mercato.

Rendi funzionale la tua comunicazione

La comunicazione interna è di fondamentale importanza: un flusso costante e chiaro di informazioni fra i reparti di housekeeping, il ricevimento e il referente del servizio in outsourcing, permette di contenere gli errori nella fornitura e di dare sempre un servizio attento e puntuale agli ospiti. 

Formazione

Una corretta formazione sull’utilizzo della biancheria, su come spostarla, stoccarla,  maneggiarla e posizionarla nella camera, aiuta a preservare l’estetica e la sensazione di “pulito” percepita dal cliente.

Flessibilità

Consideriamo le esigenze di tutti i clienti delle priorità ma a volte dobbiamo adattare i nostri tempi di consegna per ottimizzare le risorse o per  cause che non dipendono da noi (traffico, deviazioni…) Un po’ di flessibilità da parte di tutti aiuta a svolgere il lavoro più rapidamente e con maggior serenità.

Concentrati sulla relazioni e non sul rapporto cliente/fornitore 

Se lavoriamo in questo settore condividiamo la stessa passione, gli stessi problemi, le stesse sfide. Non relegarci al ruolo di meri fornitori abbiamo una relazione che punta allo stesso obiettivo: la miglior guest experience dei tuoi ospiti. Se guardiamo al rapporto in outsourcing con questa prospettiva vinciamo entrambi quando sale la brand reputation del tuo hotel.