Cristina quanto conta un buon servizio di customer care nella collaborazione in outsourcing con gli hotels?

Creare un rapporto di valore con i clienti, che sono il punto focale di ogni business, è uno degli obiettivi da perseguire giorno dopo giorno per chi ha un’attività,  soprattutto per noi che ci occupiamo di outsourcing. Insospettabilmente, forse, nel il settore dell’hotellerie avere un ottimo servizio di customer care (non di customer service) è un elemento fondamentale per far funzionare il servizio di outsourcing con gli hotel. Il perché è abbastanza intuibile, non abbiamo un servizio standard ma lavoriamo con clienti molto diversi, anche se dello stesso settore, che hanno esigenze e bisogni distinti e personalizzati. Aiutarli a capire quale sia il servizio adatto a loro, consigliarli, guidarli nelle scelte, personalizzare forniture e consegne è creare un legame fra il cliente e la nostra azienda. La nostra customer care è occuparci ogni giorno di questo legame e farlo crescere in termini di fidelizzazione e problem solving.

Hai parlato di customer service, che differenza c’è fra customer service e customer care?

Il customer service lavora nell’emergenza per risolvere problemi che si presentano tipo una consegna urgente dovuta ad un evento imprevisto, il customer care invece lavora con il cliente per anticipare e prevedere i problemi. Siamo molto attenti a questo aspetto del nostro lavoro perché conoscere le esigenze degli hotel, instaurare un rapporto proattivo e  lavorare con loro quotidianamente serve ad anticipare i problemi e a ridurre al minimo le “emergenze”

Cristina cos’è la customer care per LIR?

Sono io! Scherzo, anche se in parte, io sono il riferimento principale dell’azienda con i clienti sia per la parte commerciale che per la parte relativa alla cura del rapporto con loro (per dirla all’inglese quindi customer care). Lavoro molto già dalle fasi iniziali con i manager degli hotel  per fissare degli obiettivi della fornitura e presentare un progetto di collaborazione che sia realizzabile, nei modi e nei tempi ottimali a soddisfare le reali esigenze della struttura per quello che riguarda il nostro servizio.  I clienti apprezzano la totale trasparenza e realismo con cui affrontiamo ogni aspetto della collaborazione e, ovviamente, il fatto di avere un referente molto presente, preparato ed attento alle loro esigenze. Spesso, ciò che convince il cliente a rimanere fedele a un brand non è solo il prodotto o il servizio in sé, ma anche la qualità delle interazioni. Appare chiaro come la customer care rappresenti quindi un elemento chiave del nostro servizio.